Navighi sempre in buone acque.

L'esperienza digitale dei clienti determina il successo del tuo ecommerce.

L'esperienza digitale dei clienti determina il successo del tuo ecommerce.

Cos’è la User experience (UX)?

È l’esperienza d’uso, come sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni, che una persona fa quando si interfaccia con un prodotto o un servizio commercializzato sul web. In altre parole è il grado di aderenza tra aspettativa e soddisfazione personale nell’interazione con il sistema digitale, in particolare su un e-commerce.

In termini di progettazione la User experience è una dimensione che pone al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi su di uno specifico contesto d’uso. Il concetto è stato definito per la prima volta da Donald Norman e Jakob Nielsen attraverso una serie di requisiti da rispettare.

“Il primo requisito per una user experience esemplare è quello di soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Solo dopo viene la semplicità e l’eleganza del prodotto che suscitano nell’utente l’interesse di possederlo e utilizzarlo. La vera user experience va ben oltre il dare agli utenti ciò che vogliono o fornendo loro molteplici funzionalità. Al fine di ottenere un’alta qualità della user experience, nell’offerta di un’azienda ci deve essere una fusione di molteplici servizi e discipline, tra cui ingegneria, marketing, grafica e industrial design e interface design.”

In sostanza, la User eXperience è qualcosa di complesso in cui convivono diversi aspetti, siano essi di tipo funzionale o emozionale o culturale, per fondersi e creare un’esperienza positiva nei confronti dell’utente. Sotto il termine UX quindi si celano molteplici elementi che vanno a coprire tutti i diversi aspetti di un’applicazione.

Vantaggi.

Riduce i costi di rinnovamento e re-design
Aumenta la percezione positiva del brand
Accresce la soddisfazione dell'utente
Incrementa la fidelizzazione del cliente
Aumenta il traffico sito e i visitatori
Aumento le vendite e le conversioni

User Experience FAQ

Che differenza c'è tra usabilità e user experience?

L'usabilità, ossia il grado di efficacia, efficienza e soddisfazione con cui l'uomo interagisce con la macchina, è solo di una delle componenti della user experience: un sito può essere usabile senza garantire necessariamente un'esperienza d'uso piacevole.

Cosa si intende per UX design?

Si intende la progettazione dell'esperienza che una persona fa quando naviga un sito internet, in particolare un ecommerce. Si tratta di trovare il punto in cui i bisogni umani e gli obiettivi aziendali si incontrano per offrire agli utenti un'esperienza piacevole. La buona progettazione dell'esperienza utente è spesso invisibile perché non si tratta solo di come appare qualcosa, ma piuttosto di come funziona.

Che differenza c'è tra UX design e UI design?

Lo UX design comprende intere fasi di analisi che avvengono prima dei disegni su carta. Gran parte del lavoro di uno UX designer si svolge si svolge quando l'interfaccia non si vede ancora. Lo UI design, invece, realizzare l'interfaccia attraverso l'utilizzo di competenze specifiche nell'ambito del web design, come aspetti relativi alla comunicazione, allo studio delle interazioni e all'utilizzo dei colori e dei caratteri tipografici, nel rispetto del tono che l'interfaccia deve possedere.

Cerchi esperti di user experience?

Contattaci