Semplicemente attraenti.

La UI è la disciplina che si fonda sulla progettazione delle interfacce di siti internet istituzionali e ecommerce.

Guida completa alla costruzione di un sito disegnato da un UI designers

Cos’è la UI Interface?

Lo User Interface Design (UI) è la disciplina sulla quale si fonda la progettazione delle interfacce di siti internet istituzionali e ecommerce. Se la UX è un insieme di azioni e riflessioni volte a ottimizzare un uso efficace e piacevole del sito, la UI è il suo complemento, poiché cura l’aspetto, la presentazione e l’interattività di un prodotto/servizio digitale.

Le aziende sono ormai consapevoli dell’importanza di queste discipline ma soprattutto della professionalità necessarie per costruire un’interfaccia utente di successo per i propri clienti. A dimostrazione dell’importanza della disciplina, secondo un sondaggio della TAG Innovation School, nel 2017 il 27% delle PMI italiane ha dichiarato di volere assumere un esperto di User Interface nei prossimi 3 anni.

Cosa fa un UI Designer?

Lo UI Designer deve sempre rispondere alle domande: Mi trasmette fiducia? Mi sta guidando verso ciò di cui ho bisogno? Dove sono portato a cliccare? In sostanza è colui che si occupa di tutta la parte visual e interattiva di un prodotto web, app, etc. Ciò si traduce nella realizzazione di una grafica che guida con chiarezza e precisione l’utente nel trovare ciò che cerca, esclusivamente attraverso elementi grafici. L’esperto di User Interface deve necessariamente avere competenze di Strategy & Content, Wireframe & Prototyping, Visual e Interaction Design, così come la conoscenza approfondita della Suite di Adobe e di tool di analisi.

Vantaggi.

Comprensione immediata del brand
Maggiore velocità nel reperire le informazioni
Migliore progettazione dell'interazione
Accrescimento della soddisfazione dell'utente
Incremento della fidelizzazione del cliente
Riduzione dei costi di re-design

User Experience FAQ

Che differenza c'è tra UX design e UI design?

Lo UX design comprende intere fasi di analisi che avvengono prima dei disegni su carta. Gran parte del lavoro di uno UX designer si svolge quando l'interfaccia non si vede ancora. Lo UI design, invece, realizza l'interfaccia attraverso l'utilizzo di competenze specifiche nell'ambito del web design, come aspetti relativi alla comunicazione, allo studio delle interazioni e all'utilizzo dei colori e dei caratteri tipografici, nel rispetto del tono che l'interfaccia deve possedere. Mentre l'UX designer non ha necessariamente bisogno di conoscere il codice, all'UI designer viene sempre più spesso richiesto di approcciarsi alla programmazione web per poter costruire una migliore interattività con l'utente. Da questo punto di vista, la sua figura e quella del web designer si stanno lentamente fondendo e diventando un'unica mansione.

È più importante l'UX design o l'UI design?

Sono entrambe irrinunciabili e viaggiano di pari passo. Se la home page di un sito web è molto efficiente dal punto di vista dell'esperienza utente ma non è bella, l'UI design è sicuramente da migliorare. Se al contrario la pagina è accattivante e ben costruita ma ha evidenti problemi di navigazione, il problema è chiaramente di UX design.

Che competenze ha l'UI designer?

Scegliere di specializzarsi in UI design significa innanzitutto avere un'ottima conoscenza degli strumenti grafici e possedere una spiccata attitudine creativa. Secondo una ricerca condotta dalla TAG Innovation School la maggior parte di UI designer italiani è donna (il 53%) contro il 47% di uomini. Si tratta di una figura professionale emergente e in fortissima crescita.

Cerchi esperti di user interface?

Contattaci