Home | Portfolio | Museum

Museum.

Extra vergine digitale.

Comunicazione e promozione unite da un filo (d'olio).


L’e-commerce condito con l’inbound marketing per Museum, oleificio Cisano.

Museum è il marchio con cui Oleificio Cisano è conosciuto a livello internazionale e dal 1963 produce e vende olio d’oliva di prima qualità, prodotti cosmetici e altre tipicità del territorio del Lago di Garda. Nel 1988 inaugura il Museo dell’Olio d’oliva, il primo in Italia di questo genere, per raccontarne la storia e le tradizioni.
L’azienda si contraddistingue per la vendita diretta al consumatore, sia nel punto vendita che sul sito e-commerce realizzato da Dexa.

Servizi:

Analisi e Strategia
E-commerce
E-mail marketing
SEO
Copywriting

Sito web. Una piattaforma che rende internazionale una specialità locale.


Per Museum, l’olio extravergine di oliva è un patrimonio gastronomico ma anche culturale. L’obiettivo di Dexa era quello di aiutare l’azienda, a conduzione familiare, a espandere i confini di una tipicità locale e a portarla in tutta Europa.

Dopo un’analisi di contesto, abbiamo optato per una rivisitazione dell’e-commerce già esistente realizzato in Magento. Il restyling ci ha permesso di comunicare sia gli aspetti culturali, legati alla storia, al territorio e al museo, sia quelli legati ai prodotti acquistabili.

Il sito web è così diventato un punto di incontro fra Museum e un pubblico internazionale molto esigente.
Il momento dell’acquisto è solo l’ultima fase di un processo studiato per fare innamorare il cliente che, una volta atterrato nel sito, viene virtualmente accolto dalla famiglia Turri, accompagnato all’interno del frantoio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del Garda e della sua cultura.

Dexa portfolio mockup realizzazione sito web per Museum
Dexa portfolio mockup 2 realizzazione sito web per Museum
Dexa portfolio mockup 3 realizzazione sito web per Museum

E-mail marketing. La comunicazione che fidelizza i clienti e li premia.


Dexa ha studiato un modo per far affezionare al brand acquirenti italiani e internazionali, grazie a una strategia che prevede l’invio di newsletter personalizzate in funzione del profilo dell’utente e del paese di origine. Le e-mail vengono inviate ogni mese in tre lingue diverse, assicurando una comunicazione chiara e diretta con i consumatori. Gli obiettivi promozionali vengono equilibrati e integrati con contenuti di natura culturale. In più, è stato lanciato un programma di fidelizzazione denominato “Museum Card”, che offre ai clienti iscritti la possibilità di usufruire di offerte e sconti, e stimola nuovi acquisti.

Risultati. Un lavoro efficace si vede dai numeri.


Sono i numeri a determinare l’efficacia di un piano di inbound marketing. Il sito e-commerce originario non era mai stato sostenuto da attività mirate di promozione e la sua base di pubblico era limitata. Grazie alle campagne di newsletter verso target correttamente individuati, le vendite sull’e-commerce hanno registrato un aumento del 1.700% da dicembre 2021 a maggio 2022. Oltre il 40% dei destinatari è straniero e numerosi sono i clienti che ogni mese aderiscono al programma “Museum Card”.  

La strategia di e-mail marketing realizzata da Dexa a supporto dello shop viene misurata ogni mese attraverso report condivisi con il cliente, in uno scambio continuo di riscontri e nuovi contenuti da promuovere.  

7.500
iscritti alla newsletter
35%
tasso medio di apertura newsletter
+1.700%
di ordini da dicembre 2021 a maggio 2022 grazie alle newsletter

VISITA IL SITO WEB

museum.it

  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci