Home | Portfolio | Raffmetal

Raffmetal.

Web App carica (e scarica).

Dai camion ai magazzini: gestione integrata dei carichi di metalli per Raffmetal.


Abbiamo realizzato un’applicazione web che gestisce con leggerezza carichi pesanti.

Raffmetal, azienda del Gruppo Silmar, occupa una posizione primaria nel panorama mondiale come maggiore e dinamico produttore europeo di leghe di alluminio da rifusione, realizzate mediante materiali da recupero.

Quando ci siamo conosciuti, nel 2015, è emersa subito la criticità che eravamo chiamati a risolvere: efficientare la gestione e l’organizzazione dei carichi e degli scarichi di leghe di alluminio che alimentano la produzione in colata continua dell’azienda.

145.000 metri quadri che comprendono 3 magazzini a cui ogni settimana accedono centinaia di tir carichi di rottami da tutta Europa.

Il progetto Dexanet è nato sulla base di due temi cari a Raffmetal: innovazione e automatizzazione.

Servizi:

Analisi e strategia
Web App

Web App dal duplice volto: supporto per i fornitori e strumento di lavoro interno.


Industry 4.0 e i supporti digitali che la realizzano compiutamente sono un vettore di migliorie che Dexanet sa trasformare in prodotti semplici da usare.
La Web App che abbiamo creato ha gestito, dal 2015 a oggi, oltre 102.900 prenotazioni di scarico, circa 1.200 al mese.

La Web App per Raffmetal nasce da un percorso di condivisione, dopo le fasi di ascolto e di comprensione delle esigenze e dinamiche aziendali. I nostri sviluppatori di applicazioni web hanno creato una duplice interfaccia:

  • vero e proprio strumento di lavoro per il comparto amministrativo e gestionale dell’azienda
  • supporto per tutti i fornitori esterni.

Passando direttamente dal sito web, grazie alla Web App realizzata da Dexanet, i fornitori possono accedere, con credenziali date, e fare richiesta di prenotazione per lo scarico del materiale.
L’interfaccia dedicata è molto semplice e permette loro di sveltire il processo di carico e scarico. L’applicazione web prevede step automatici che terminano con una mail contenente un QR code; questo viene scansionato da uno dei totem aziendali per indirizzare i camion verso il corretto percorso: dall’ingresso, alla pesa fino al magazzino.

È come strumento di lavoro che la Web App esprime il suo intero potenziale. Realizzata seguendo i flussi e i processi di organizzazione aziendale, gestisce una serie di dati importanti circa carichi, scarichi e materiali sulla base di regole, nomenclature e vincoli determinati dagli operatori di Raffmetal.

In questo modo è possibile programmare, gestire e analizzare tutti gli scarichi dei materiali che l’azienda processa per produrre lingotti di alluminio.

Realizzata in 3 lingue, responsive e consultabile anche da dispositivi mobile, la Web App di Raffmetal è un ingranaggio importante del sistema di produzione dell’azienda.

L’altra faccia della Web App: i vantaggi dietro il codice.


Come tutti gli strumenti digitali che funzionano, la Web App realizzata da Dexanet per Raffmetal nasconde tutta la sua complessità per mostrare solo la faccia più amichevole e user-friendly, quella basata sulle logiche, sull’esperienza e con i linguaggi degli operatori che la utilizzano.

Se la semplicità d’uso è in cima alla lista dei plus della nostra Web App, ce ne sono altri che vale la pena nominare:

  • integrabilità; la app è integrata con il gestionale interno per ottimizzare i processi
  • rilevanza; i fornitori italiani e stranieri trovano comodo lo strumento che semplifica le loro attività in termini di operatività e tempistiche. Di conseguenza Raffmetal gode di una ricaduta positiva in termini di immagine e brand awareness
  • implementabilità; a seconda delle esigenze e richieste sono state aggiunte (e potranno esserlo anche in futuro) funzionalità sulla base delle pratiche d’uso e delle direzioni aziendali.

Tutto questo in un’applicazione web di cui l’utente intravede solo una minima parte, esattamente quella che gli serve.

VISITA IL SITO WEB

raffmetal.it

  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci

L'ABC di Dexanet.