Home | Portfolio | Test Industry

Test Industry.

Banco di prova digitale.

Divisioni che uniscono. Una nuova identità per i leader tecnologici dei banchi di prova.


Dexa è il partner strategico che rafforza la brand awareness di Test Industry.

Test Industry è il Gruppo multinazionale che raccoglie sotto il proprio ombrello le due aziende principali, Leonardo e BIMAL, a cui si uniscono, più di recente, TestingService e GiM. Il suo obiettivo è consolidare e ampliare la leadership nel segmento dei banchi prova per il collaudo industriale e dei macchinari per il controllo di prodotti e componenti in diversi settori, come automotive, aerospaziale, medicale.

Servizi:

Analisi e strategia
Brand Identity
Servizio Fotografico
Video
Web Site
Copywriting
Ottimizzazione SEO

Brand strategy. Immagine decisa per business in espansione.


Il Gruppo Test Industry nasce nel 2017 a seguito dell’acquisizione da parte di IGI Private Equity di due brand storici (Leonardo e BIMAL). Oggi include quattro brand e tre sedi produttive, di cui due in Italia e una in Germania.   
Per rafforzare la presenza online e l’identità del Gruppo, IGI Private Equity si è rivolta a Dexa per la creazione di una strategia che sapesse realizzare una comunicazione di brand forte e convincente.  

Dopo una fase di analisi, abbiamo elaborato una proposta di posizionamento e riorganizzazione dell’immagine del nuovo Gruppo e dei suoi brand, per risolvere gli ostacoli comunicativi del progetto. Primo fra tutti, quello di dare risalto a un’entità nuova, Test Industry, ancora poco conosciuta, senza rinunciare alla storicità e notorietà dei due marchi acquisiti: Leonardo e BIMAL. Questi ultimi erano infatti realtà consolidate e ben conosciute nel settore, e rischiavano di perdere identità e riconoscibilità se messe in ombra dal nuovo Gruppo.  

Di contro, se si fosse puntato sulla continuità, valorizzando i due brand storici, la nuova realtà del Gruppo ne avrebbe patito in termini di awareness. Si è deciso dunque di organizzare le cose individuando come capofila il nuovo brand, Test Industry, e di riposizionare i due brand storici (Leonardo e BIMAL) come altrettante sue business unit. 

Questa azione si è tradotta in un restyling dell’identità delle aziende acquisite: sotto il cappello del Gruppo Test Industry sono state trasformate da marchi di aziende singole a business unit, preservandone la storicità e l’identità riconosciuta dai rispettivi clienti. Di conseguenza, ci siamo occupati della nuova brand identity di Test Industry, e del restyling dei marchi Leonardo e Bimal, per creare un’immagine globale coerente e decisa.  

Logo Test Industry
Logo costruttivo Test Industry
Dexa project realizzazione brand identity per Test Industry
Dexa project realizzazione brand identity per Test Industry - 2
Dexa project realizzazione brand identity per Test Industry - 3

Sito web. Un unico sito per il Gruppo, o due diversi siti per le business unit?


La domanda successiva è stata: è preferibile realizzare un unito sito per il Gruppo Test Industry, oppure due diversi siti, dedicati ognuno ai marchi storici Leonardo e Bimal? 

Dexa ha proposto la prima opzione, rispondendo anche ai dubbi del management. Abbiamo quindi realizzato un sito WordPress multilingua, per rafforzare l’identità nascente del Gruppo senza perdere forza, notorietà e specializzazione di Bimal e Leonardo, che sono state valorizzate all’interno del sito come le principali business unit.  

Dunque, un’unica piattaforma anziché siti singoli per ogni azienda, per dare un’immagine forte e coerente sul mercato, e trasmettere le capacità innovative e l’eccellenza tecnologica dei prodotti offerti dai sub-brand storici, che avrebbero riverberato sul nascente Gruppo tutto il proprio valore. 
 
L’architettura della piattaforma, strutturata in maniera chiara e facilmente navigabile, è composta da pagine dedicate alla presentazione degli attuali quattro brand del Gruppo, ai settori applicativi e all’ampio catalogo dei prodotti.  
Il posizionamento del sito web è garantito da regolari attività per consolidare e ampliare l’ottimizzazione SEO sui principali motori di ricerca.     

Dexa project mockup realizzazione sito web per Test Industry
Dexa project mockup 2 realizzazione sito web per Test Industry
Dexa project mockup 3 realizzazione sito web per Test Industry

Servizio fotografico. Per mettere a fuoco le identità.


Per dare valore alle diverse identità delle aziende che compongono il Gruppo, abbiamo realizzato due servizi fotografici, per Bimal e Leonardo.

Sia gli scatti che le riprese video sono stati poi utilizzati all’interno del sito web, nelle rispettive pagine dedicate. In questo modo abbiamo dato evidenza alle singole aziende, mostrandone gli stabilimenti, i reparti, le persone che al loro interno contribuiscono al successo delle singole unit, e del Gruppo nel suo insieme.

Risultati. SEO e risultati organici alla prova dei dati.


L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’attività complessa che si basa sulle competenze ma anche sulla costanza; le azioni che permettono al sito web di mantenere il posizionamento e scalare il ranking sono regolari e mirano a risultati a lungo termine. Abbiamo raccolto alcuni dati confrontando i primi tre mesi del 2023 con i corrispondenti mesi del 2022 e i risultati delle attività SEO premiano le azioni provenienti dalle ricerche organiche. Questo significa che gli algoritmi del motore di ricerca mostrano le pagine del nuovo sito di Test Industry perché, in maniera naturale e senza sponsorizzare, le ritiene pertinenti rispetto ai termini di ricerca degli utenti. Un ottimo risultato organico è sempre frutto di una strategia coerente che si compie anche dietro le quinte digitali.

+17%
sessioni
+15%
sessioni da traffico organico 
+82%
interazioni con la mail sul sito
+380%
richieste di contatto provenienti da organico

VISITA IL SITO WEB

test-industry.com

  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci