Home | Portfolio | Magic Vac

Magic Vac.

La comunicazione fa il vuoto intorno a sé.

Un concept nato da una melanzana


Spot e campagna social per promuovere il sottovuoto Magic Vac.

Magic Vac è il nome del sistema di sottovuoto alimentare inventato 40 anni fa da Flaem, società bresciana che mette a frutto la competenza maturata nel core business originario, quello delle apparecchiature medicali. Grazie al know how tecnico e alla continua ricerca, Magic Vac si è affermato sul mercato come leader del settore introducendo via via macchinari per il sottovuoto sempre più evoluti, sia ad uso professionale che domestico, oltre a brevettare sacchetti ad hoc.

Per Magic Vac, che si è rivolta a Dexa con una domanda di consulenza su tutta la comunicazione, abbiamo realizzato un progetto integrato che, a partire dalla nuova identità aziendale, ha previsto una campagna di comunicazione, uno spot pubblicitario, attività social, di e-mail marketing e uno specifico lavoro sull’e-commerce.

Servizi:

Analisi e strategia
Brand identity
Concept e campagna di comunicazione
Gestione social
Gestione newsletter

Brand identity e strategia di comunicazione.
Cosa c’è sotto il sottovuoto.


Un buon progetto di comunicazione parte sempre da un approccio strategico.

Dopo una prima analisi del mercato (italiano e internazionale), dei punti di forza della marca e dei suoi obiettivi commerciali, abbiamo individuato alcune direttrici strategiche, che hanno orientato e guidato i processi e le azioni messe in campo sul piano della comunicazione.

Sono così nati un nuovo pay off, che si incarica di qualificare al meglio il posizionamento della marca; una campagna di comunicazione multicanale, che comprende la realizzazione di uno spot e una notevole quantità di soggetti veicolati sui Social; la realizzazione di newsletter, sia in chiave B2B che Consumer.

Il marchio, con il suo manuale d’uso, è stato il punto di partenza di un progetto di promozione multicanale che ha come obiettivo il consolidamento e l’espansione del brand sul mercato italiano e estero.

logo vecchio MagicVac
logo nuovo MagicVac

La campagna pubblicitaria


L’idea della campagna parte dall’esigenza di fare cultura sul sottovuoto, una pratica relativamente poco conosciuta in Italia (in alcuni Paesi dell’Est Europa, al contrario, è molto diffusa). Lo spot ideato da Dexa ne racconta il funzionamento, l’utilizzo e le opportunità che aggiunge in cucina. Ma lo fa in modo non didascalico, se pure in maniera molto esplicita e diretta.

Nel video, il nostro protagonista, un uomo dall’aspetto tranquillo, taglia in due una melanzana. Una metà è messa sottovuoto, l’altra lasciata all’aria.

Con brevi stacchi accelerati, contrassegnati ognuno da piccole scene che scandiscono il passare del tempo, vediamo avvizzire la metà melanzana lasciata a temperatura ambiente, mentre quella protetta dal sottovuoto di Magic Vac rimane in tutta la sua turgida pienezza. Chiudono lo spot un piccolo colpo di scena finale e la promessa del brand, quella di allungare la vita dei cibi fino a 5 volte in più rispetto alla conservazione tradizionale.

Lo spot pubblicitario è andato in onda per la prima volta dall’ottobre 2022 su La7d.

Dexa: servizio fotografico per Magic Vac
Dexa: servizio fotografico per Magic Vac 2
Dexa: servizio fotografico per Magic Vac 3
Dexa: servizio fotografico per Magic Vac 4
Dexa: servizio fotografico per Magic Vac 5

Gestione social.
L’ossigeno della comunicazione B2C


La gestione dei piani editoriali social per Instagram, Facebook e Youtube permette di raccontare il brand e i suoi prodotti con rubriche ricorrenti capaci di approfondire i diversi filoni della comunicazione delineata all’inizio del progetto. Accanto a contenuti di informazione trovano posto: i soggetti della campagna pubblicitaria, sondaggi, consigli sulla conservazione degli alimenti, suggerimenti d’uso, pillole di storia, curiosità e ricette. Il tutto con un linguaggio che pur nella sua concretezza non si appiattisce su una dimensione esclusivamente descrittiva, e fa ampio ricorso al sorriso, all’ironia.

Magic vac galleria immagini
Magic vac galleria immagini 2
Magic vac galleria immagini 3
Magic vac galleria immagini 4
Magic vac galleria immagini 5
Magic vac galleria immagini 6
Magic vac galleria immagini 7
Magic vac galleria immagini 8
Magic vac galleria immagini 9

Newsletter e sostegno alla vendita


Magic Vac ha un mercato consolidato in tutta Europa; per comunicare in maniera efficace e aggiornata con clienti e distributori e, al contempo, espandere il mercato verso prospect profilati, Dexa ha incluso nelle attività la gestione delle newsletter periodiche per il B2B. Grazie a template che comprendono immagini e frasi chiave, abbiamo realizzato dei format in linea con la nuova brand identity e coerenti rispetto ai temi trattati in parallelo sui social network.

VISITA IL SITO WEB

magicvac.it

  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci