Home | Portfolio | Laboratorio farmaceutico SIT

Laboratorio farmaceutico SIT.

Comunicazione integrata per i prodotti Coryfin.

Landing page, concept di comunicazione e spot audio e video.


La strategia di Dexa per la promozione dei medicinali Coryfin, marchio dell’azienda farmaceutica SIT.

Da quasi 100 anni, SIT è un’azienda farmaceutica italiana che propone un catalogo di più di 200 prodotti con numerosi sedi in giro per il mondo.

SIT ha individuato Dexa come partner strategico per gestire il piano di rilancio di uno dei suoi brand più importanti, Coryfin, che comprende due linee di prodotti contro tosse e mal di gola, rivolti al grande pubblico.

L’aspettativa dell’azienda era quella di ringiovanire e riattualizzare il brand, e insieme di ottenere suggerimenti per l’individuazione di attività e canali utili a raggiungere il miglior risultato possibile in termini di awareness.

Servizi:

Analisi e strategia
Concept di Comunicazione
Spot video
Spot radio

Landing page
User Experience
Copywriting

Dexa per Sit: sensibilità strategica e creatività.


Come in tutti gli altri progetti, anche per SIT Dexa è partita dall’analisi approfondita del mercato di riferimento, dei punti di forza e debolezza del brand, dei competitor e delle opportunità che la comunicazione poteva offrire per rafforzare l’immagine di Coryfin. Questo studio approfondito è per noi un passaggio obbligato con ogni cliente ed è un metodo consolidato con cui garantiamo soluzioni davvero efficaci, nel breve e nel lungo termine.

In base ai dati emersi e alle conseguenti considerazioni, abbiamo messo a punto un progetto strategico per migliorare la percezione di Coryfin, individuando in un tono di voce più fresco, meno appiattito sugli standard convenzionali della comunicazione medica, il tratto distintivo del brand.

Abbiamo così concordato con l’azienda una serie di attività: la realizzazione di due spot video, tre spot radio, una serie di banner digitali, lo sviluppo di una landing page di presentazione della gamma di medicinali offerti. Il tutto, ordinato dentro una conseguente strategia media.

In caso di tosse, spot pubblicitari e radio.


Il lavoro creativo che ha portato alla realizzazione di due spot video e tre radiocomunicati ha preso le mosse dalla considerazione che anche nel campo della comunicazione medicale, fitta di vincoli disciplinati dall’Autorità ministeriale, è possibile (e doveroso) cercare linguaggi meno prevedibili, più personali e originali.

Il concept individuato propone dunque il tema della tosse in modo particolare.
Negli spot video e audio (di 15”) il protagonista viene colto da colpi di tosse ogni volta dentro situazioni imbarazzanti o sconvenienti (una gaffe, un goffo tentativo di furto, la celebrazione del proprio matrimonio…). Ironia, sorriso e humour sono ingredienti preziosi di una comunicazione che voglia intrattenere un rapporto di complicità col proprio pubblico, e risultare per questo efficace.

Per gli spot realizzati sono stati poi individuati diversi canali di diffusione, selezionati in base al target di riferimento e agli obiettivi individuati nel piano strategico: YouTube e La7 in prima serata per i video, Radio Deejay, Spotify e Radio Capital per i radio.

Un buon concept di comunicazione non è soltanto creativo, è anche flessibile.


Con l’obiettivo di realizzare una campagna multicanale, Dexa ha elaborato un concept creativo versatile, in grado di adattarsi a tutti i canali di comunicazione individuati nella strategia pubblicitaria. Ecco, dunque, una serie di banner digitali, che ribadiscono la promessa del brand già veicolata in video e spot radiofonici.

I soggetti progettati per la campagna sono stati sottoposti e approvati dal Ministero della Salute e sono stati declinati in diversi formati: 

  • Banner display e skin interattivi per campagne digitali, veicolati sulle piattaforme delle principali testate giornalistiche come La Repubblica, La Stampa, Huffpost, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La7, IoDonna e Fem. I banner sono stati studiati in numerose declinazioni, con risoluzioni e dimensioni differenti, in linea con i formati previsti da Google.
  • Banner per la televisione, andati in onda sul network di La7 in prima serata, come gli spot video realizzati.

E, infine, la landing page per la presentazione on line del catalogo Coryfin.


Per completare il progetto pensato per SIT, abbiamo proposto la progettazione di una landing page dedicata a Coryfin e i suoi prodotti, sulla quale far atterrare gli utenti attirati dalla campagna, così da offrire all’utente una panoramica immediata di tutta la linea di prodotto e delle specificità di ognuno.

Abbiamo suddiviso il catalogo per macrocategorie, per assicurare informazioni chiare su ogni referenza. Grazie alla libreria di pop-up, l’utente può cliccare sui singoli prodotti e accedere alla scheda dettaglio dove vengono approfondite le specifiche e la posologia di ogni medicinale o integratore. 

Alla struttura abbiamo dato una veste grafica in linea con i colori, le immagini e l’aspetto della campagna, così da garantire coerenza e riconoscibilità di brand e migliorare la sua awareness. Ci siamo concentrati anche sull’user experience, per fare in modo che ogni elemento fosse posizionato ed evidenziato correttamente all’interno dell’interfaccia, per una navigazione fluida e intuitiva. 

Dello sviluppo della landing page si sono occupati i nostri web developer, che hanno tradotto visual e testi in codice HTML e CSS. Hanno impiegato le tecnologie più all’avanguardia e il CMS WordPress per offrire un sito efficiente e funzionale sotto ogni punto di vista, anche nella sua gestione da back end. 

Scopri la landing page realizzata da Dexa per Coryfin cliccando qui.

Web Design Sito Laboratorio Farmaceutico
Web Design Sito Laboratorio Farmaceutico
Web Design Sito Laboratorio Farmaceutico

Quando una strategia è concreta e strutturata, i risultati si vedono.


Grazie alle attività di Dexa, SIT ha potuto raggiungere importanti risultati che evidenziano il rafforzamento dell’identità di Coryfin, l’efficacia della comunicazione, la centrata selezione dei canali e l’ottimale gestione delle campagne. 

Dopo 4 mesi dal lancio delle campagne
15 milioni
impression
70 mila
clic
S p o t
8 milioni
di visualizzazioni dello spot video su YouTube
S p o t
850 mila
ascolti dello spot audio su Spotify
S p o t
500 mila
impression per i lanner

VISITA IL SITO WEB

coryfin.it

  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci