Soluzioni Business - Soluzioni Marketing per il Web B2B
Home | Divisione Business | Necessità e Desideri

Necessità e Desideri.

Fare business è un’impresa.

In questa sezione trovi i dubbi, le richieste e le domande che le aziende, clienti e non, ci pongono con maggiore frequenza. Se nella lista manca il tuo punto di vista, fatti avanti e contattaci per raccontarci la tua idea di business.

Vuoi vendere online?

“Quando l’e-commerce sarà online posso aggiornarlo in autonomia?”. Questa è una domanda che ci viene posta più spesso, che rappresenta la volontà di indipendenza del cliente nella gestione, e per la quale forniamo due possibilità: da un lato consegniamo ai nostri clienti piattaforme e-commerce dalle alte prestazioni, accompagnandoli nella fase di apprendimento con ore dedicate alla formazione, dall’altro siamo a disposizione per intervenire direttamente sull’e-commerce.

Una delle preoccupazioni per chi desidera attivare la vendita online è che il sistema utilizzato risulti sicuro. Sia per garantire serietà agli utenti, che si fidelizzano anche attraverso il grado di fiducia che uno shop online trasmette, sia per avere la certezza di disporre di uno strumento performante che aiuti davvero ad aumentare le vendite, senza errori.

Questo è uno dei primi aspetti che garantiamo ai nostri clienti. Sappiamo quanto sia importante investire in nuovi strumenti che siano in grado di sfruttare però tutte le risorse già presenti. Gli e-commerce firmati Dexanet sono sempre pensati e creati su misura per rispondere alle necessità che ogni azienda ha, indipendentemente dal tipo di CRM o di gestionale in uso.

Una richiesta appassionante che Dexanet accoglie con entusiasmo. Si tratta di un percorso da costruire insieme al cliente, lastricato di analisi e strategia mirata, graphic design che fa la differenza, parole che sanno raccontare la tua identità rendendola unica, azioni mirate sui social network, campagne Google che permettono all’utente di entrare in contatto con te e, naturalmente, di un e-commerce che ti faccia vendere. Tutte attività che devono essere coordinate da menti esperte e creative per far sì che il tuo nome diventi un brand, una marca riconoscibile e desiderabile.

Si fa presto a dire e-commerce, ma ne esistono molti e ognuno è pensato per soddisfare esigenze specifiche, che va da sé, non sono comuni a tutte le attività. Ecco perché l’analisi e lo studio dei desideri, degli obiettivi e delle esigenze del cliente ci permettono di studiare la forma e la struttura del tuo e-commerce ideale, altamente personalizzato.

Esistono realtà che vendono solo ed esclusivamente attraverso un e-commerce, mentre ce ne sono altre (boutique di moda o aziende che vendono all’ingrosso, ad esempio) che vogliono sfruttare le vendite online a sostegno di quelle che continuano a fare di persona nei loro negozi o direttamente nei magazzini. In questo caso è importante poter contare su uno strumento e-commerce che coordini le giacenze e aggiorni automaticamente le rimanenze a seguito delle vendite dirette e di quelle online.

Avere un e-commerce, ahimè, non basta da solo a farti vendere. È necessario agire per farti conoscere, per dire al tuo pubblico che ci sei e che li aspetti sul tuo sito web per presentare i prodotti. Li devi invogliare a tornare, a visitarti spesso e ad acquistare frequentemente. Devi quindi costruire un rapporto virtuale che ha ben poco di diverso da una relazione tra persone in carne e ossa. Per fidelizzare i tuoi clienti devi prima farti conoscere e se ti affidi a un’agenzia come Dexanet, allora potrai contare su strategie e risultati misurabili e sul supporto costante delle nostre menti creative.

E fai bene a pretenderlo perché negli ultimi 4 mesi del 2019 i soli dispositivi smartphone hanno generato il 52,6% del traffico globale ai siti web. Una bella fetta di mercato a cui rivolgerti, non trovi anche tu?

Che il tuo negozio online abbia già una base clienti consolidata o che tu stia dando inizio all’attività, il primo passo per raggiungere un pubblico globale è la creazione di un sito web multilingua, che ha l’enorme vantaggio di ampliare i confini del tuo business e rendere accessibili i tuoi servizi e prodotti a un pubblico internazionale.

Non solo il prodotto in sé, ma anche gli elementi grafici e visivi sul tuo e-commerce influenzano la decisione di acquisto. In che senso? Un design approssimativo e confuso nella pagina checkout, ad esempio, scoraggia la conclusione del processo di acquisto. Al contrario, una struttura armoniosa, con i colori adatti, tutte le informazioni al posto giusto e una navigazione intuita e semplice invogliano l’utente ad acquistare e a replicare l’esperienza, se la reputa positiva.

Hai un e-commerce?

Per raggiungere nuovi clienti online è importante applicare una strategia misurabile ed efficace. Quella proposta da Dexanet comprende: SEO, SEM e Pay-per-click. La Search Engine Optimization (SEO) riguarda le attività che migliorano il posizionamento delle pagine del tuo sito web sui motori di ricerca. Il Search Engine Marketing (SEM) indica invece le azioni di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità del tuo sito web attraverso i motori di ricerca. Tra queste attività è compresa la gestione di campagne Pay-per-click, ma anche la possibilità di incrementare la link popularity attuando strategie di link building. Il SEM Specialist valuta i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi. Nello specifico, il Pay-per-click è il modello che pubblicizza le tue attività o prodotti: che si tratti di un motore di ricerca o un canale social, l’inserzionista paga ogni volta che un utente fa clic su un link o un annuncio sponsorizzato.

“Perché se cerco i prodotti che vendo sul mio e-commerce compare il sito della concorrenza e non il mio?”. Una domanda legittima che richiede però un’analisi prima di rispondere. Possiamo però affermare immediatamente che esiste il modo per rendere il tuo e-commerce più visibile e raggiungibile, grazie ad azioni di marketing strategico che applichiamo da anni con successo. Chiamaci per aiutarti a rendere visibile sul web il tuo sito internet.

Il forte desiderio e l’entusiasmo di vendere i tuoi prodotti 24h e in tutto il mondo possono portare a sottovalutare gli aspetti più pragmatici che l’aumento del volume di vendita genera. Meglio pensare subito a un sistema che ti aiuti a gestire gli ordini e le spedizioni, per avere tutto sotto controllo, senza errori. Anche per questo aspetto tecnico e strategico Dexanet è a tua disposizione.

Per fare in modo che il tuo sito web risulti tra le prime proposte dei maggiori motori di ricerca è fondamentale intraprendere delle azioni SEO, cioè di Search Engine Optimization che ti rendono visibile e ti fanno trovare dagli utenti, prima dei tuoi concorrenti. Contattaci per capire come applicare questa strategia al tuo business online.

Lo sai che il 60% dell’abbandono dei carrelli è dovuto a costi aggiuntivi, come ad esempio le spese di spedizione? Il cliente si sente scoraggiato dal costo in più e difficilmente tornerà sul tuo e-commerce. Ma esistono delle strategie che possono invogliarlo a ripresentarsi per concludere l’acquisto, cioè degli inviti che contengono un vantaggio per lui e che difficilmente ignorerà. Questo è un esempio di strada da percorrere per legare a te il cliente. Se lo fidelizzi significa che tornerà sul tuo e-commerce per altri acquisti e consiglierà ad altri di fare lo stesso. Come si fa a far desiderare a un utente i tuoi prodotti e a portarlo con frequenza sul tuo e-commerce? Esistono delle azioni strategiche che possiamo aiutarti a pianificare, per tenerti sempre in contatto con i tuoi clienti e far sì che siano stimolati e incentivati a replicare l’acquisto. Vuoi saperne di più? Chiamaci.

Spesso il cliente che ha un e-commerce ci chiama perché ha avuto un’idea su una promozione da pubblicizzare o su buoni sconti da inserire in automatico sulla sua piattaforma. Altrettanto spesso siamo noi a suggerire azioni promozionali mirate, frutto di una scannerizzazione costante del web alla ricerca di trend e attività dei competitor, per anticipare le mosse vincenti da compiere. In entrambi i casi i nostri specialisti della comunicazione ti daranno tutto il supporto creativo e tecnico per la gestione delle promozioni e dei buoni sconto sul tuo e-commerce.

Uno sguardo attento alle mosse della concorrenza, un’analisi costante per delineare i trend del mercato, un occhio curioso alle necessità del pubblico: è così che Dexanet sostiene la tua presenza sul web, per farti vendere di più grazie ad azioni di marketing strategiche, personalizzate e mirate. Mettiti in contatto con noi e scopri cosa abbiamo da offrirti.

La tua attività è già sul web?

Facile rispondere che basta un sito internet per essere visibili sul web. È necessario, ma non sufficiente. Crediamo sia meglio diffidare da chi propone soluzioni pochi secondi dopo il brief iniziale. Serve una strategia, che alla fine porta a una soluzione, oppure dieci, cento: dipende. Non c’è una sola strada, ma ce n’è almeno una da percorrere: l’importante è non intraprendere quella sbagliata. Per avere maggiore visibilità sul web, in generale, bisogna partire da un sito ben fatto, che rappresenti la tua attività, sotto ogni aspetto, in ogni contenuto. Poi è necessario che più persone possibile lo vedano: altrimenti, è fine a se stesso. Noi abbiamo tutte le competenze per riuscirci.

Perché le persone navigano sul web, ogni giorno, sempre di più. Basti pensare solo all’Italia: nel primo mese del 2020 sono stati 43,3 milioni gli utenti unici italiani, che hanno navigato per 112 ore e 49 minuti, pari a 4 giorni e 16 ore, collegati da pc, tablet e smartphone. Ormai il sito è il biglietto da visita all’ennesima potenza: lo possono vedere tutti, in ogni momento, ovunque siano. Non c’è bisogno di incontrarsi, e può essere molto di più di un biglietto: contiene materiale, cose fatte, tutto quanto serve per farsi conoscere, al meglio.

Perché non è ben indicizzato. Il sito basta per farsi trovare da chi chiede di te, da chi ti conosce già, ma non dagli altri. Quelli vanno intercettati, in vari modi. Uno è la posizione nella classifica dei motori di ricerca: un utente, dopo aver digitato una richiesta sulla barra di Google, vede i primi siti che compaiono e tende a dare credibilità a quelli. Per essere lassù, in cima, quando un utente effettua una ricerca attinente al tuo business, si possono svolgere diverse attività integrate, note in sintesi come SEO (Search Engine Optimization). In questo, siamo specializzati e garantiamo risultati.

Il mondo va veloce, figurarsi quello digitale. È normale che dopo qualche anno, un sito sembri vecchio. Va aggiornato, certo, in base all’evoluzione dell’attività e al contesto del momento. Non si fanno siti oggi come dieci anni fa, né si comunica allo stesso modo perché siamo diversi noi, e sono diversi gli utenti. Avere un sito aggiornato è fondamentale, altrimenti finisce per rappresentare una realtà passata. A non rappresentarti più. In più, le competenze in agenzia si sono allargate, nel tempo, e oggi possiamo contare su professionisti specializzati anche in aspetti che un tempo erano tralasciati, in grado di produrre contenuti grafici e testuali che guardano al futuro.

Vuol dire che il tuo business funziona, e ha funzionato da sé. Però pensare che un sito non sia necessario è un errore, semmai la domanda è: quanto sarebbe potuto crescere, il mio business, se fosse stato supportato anche da un buon sito? Alle volte, la crescita nasconde un’occasione persa

Sì, a patto di usarli per un’azienda metalmeccanica. Il discorso vale anche per le compagnie simili, produttive, vecchio stampo: i social sono inutili solo se non sai cosa farne. Bisogna vederli come un contenitore vuoto, che si può riempire a piacere: perché non sfruttarli? Un’azienda produttiva, attraverso i social, può raccontarsi meglio, approfondire le qualità dei suoi prodotti, mostrare le persone che lavorano ogni giorno al suo interno. Raccontarsi, in altre parole. Se lo fai bene, offri il lato umano dell’industria, coinvolgendo il pubblico, anche se produci asettici tondini di ferro, o a maggior ragione.

Come sta il tuo business?

In tanti modi, oppure in pochi. Dipende. Si possono integrare più azioni o sceglierne soltanto una, concentrandosi su quella. Il prodotto o il servizio va analizzato, non è uguale a tutti gli altri: e ognuno ha il modo migliore per essere lanciato. Noi scegliamo le azioni, una, tante o tutte, a seconda della nostra analisi: ognuna di queste, poi, viene sviluppata integrando il digitale e il fisico, il web e la comunicazione. Lanciare un nuovo paio di scarpe arrivato in negozio non è la stessa cosa rispetto ad un nuovo particolare tornito in ottone, ma possono avere entrambi un grande risalto e valore commerciale.

Perché probabilmente la percezione del loro prodotto è migliore. Vuol dire che i consumatori sono disposti a spendere per il loro prodotto, e a spendere di più. Se pensi che non sia di valore superiore, ma che costi di più, è perché risponde alla domanda, quindi il nostro obiettivo è aumentare la domanda sul tuo prodotto. Si può fare in molti modi. Con la comunicazione, soprattutto, facendolo percepire meglio, approfondendo le sue qualità uniche, mostrandolo al pubblico potenziale per ciò che è, ma anche per quello che non sembrava poter essere.

La presenza online è utile anche per trovare nuovi clienti. Può farne a meno solo chi si accontenta del giro esistente e ha la certezza che sia inesauribile. Per tutti gli altri, è indispensabile. Il presupposto di partenza, se vuoi nuovi clienti, è che da soli non ne stanno arrivando a sufficienza. Quindi hai bisogno di muoverti in direzioni nuove, di intercettare tipologie di interlocutori diversi. Se lo fai con gli strumenti digitali, non solo riesci, ma farai meno fatica: non dovrai spostarti tu, fisicamente, ma lasciare che il sito, i social, le campagne, le affissioni facciano il loro corso. Che siano viste, e che rimangano nella mente. Perché se anche le produci, ma sono brutte, non ottieni nuovi clienti: ottieni semmai di essere ricordato in negativo.

Vale il discorso dei clienti, perché questi ultimi possono arrivare anche dai contatti, soprattutto da loro. È anche corretto pensare che il business sia fondato sulle relazioni, ma non si può pensare che bastino: sono una parte del tutto. Se è vero che più contatti hai, meglio è, allora va costruito questo portafoglio di contatti. Per ottimizzare i tempi, meglio affidarsi agli strumenti digitali: l’email marketing, ad esempio, che raggiunge direttamente la persona nella sua casella di posta, e se fatto bene, cattura la sua attenzione, oppure le campagne ads che intercettano gli utenti online mentre navigano, potenzialmente interessati al tuo business, o ancora, le campagne sui social, per cui il meccanismo è simile al precedente. Torniamo sempre al nocciolo della questione: bisogna saperle fare, e farle bene, per farsi notare con le persone giuste. Che diventeranno così parte della rete di contatti.

Come ti vedono i tuoi clienti?

Questo capita spesso quando si eredita il logo dalla generazione procedente oppure, semplicemente, perché l’azienda è cambiata, cresciuta e si è evoluta negli anni, modificando la sua natura o i suoi obiettivi. Il logo e il payoff della tua attività condensano in pochi tratti la vita della tua azienda: è fondamentale che arrivi subito chiaro e forte all’utente cosa fai e come lo fai. Dietro alla creazione di un logo c’è lo studio e l’analisi di molti fattori chiave che riguardano proprio la tua attività. Solo così un logo (ben fatto) parlerà di te per molto tempo. Scopri come Dexanet dà forma ai tuoi valori.

Sembra forse scontato per molti, ma è bene ricordare che per parlare ai clienti esteri è necessario innanzitutto avere un sito multilingua. Se ti affidi a Dexanet per il tuo sito web non dovrai preoccuparti delle traduzioni perché lavoriamo da anni con traduttori madrelingua professionali e veloci. Inoltre, il nostro servizio SEO per il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca non è pensato solo per l’Italia, ma anche per il mercato estero con lo studio delle parole chiave in lingua inglese che ti posizionano a livello internazionale.

Un modo per dimostrare agli utenti che la tua azienda è viva e attiva è creare una sezione news o blog sul tuo sito web. La pubblicazione costante di articoli ottimizzati SEO (cioè che contengono le parole chiave che ti rendono visibile sul web) ha due vantaggi: da un lato trasmettono al pubblico la dinamicità e i valori che muovono le tue azioni perché ti danno spazio per raccontarti e dall’altro aiutano il tuo sito a posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca. Contenuti in ottica SEO e sempre aggiornati fanno sì che Google premi il sito web della tua azienda. Quindi affidati a Dexanet per l’analisi e lo studio di un piano editoriale efficace e per la scrittura e pubblicazione di contenuti interessanti.

Hai un profilo social aziendale?

Attenzione! Come ci teniamo sempre a dire (e dimostrare) il numero dei follower non è sempre indice di un successo reale del brand. Il primo obiettivo deve essere quello di fidelizzare i fan, di coinvolgerli e renderli dei veri e propri ambassador che ti aiutano a diffondere e far conoscere la tua marca o il tuo prodotto. Migliaia di follower dormienti, che fanno numero ma non interagiscono, valgono ben poco rispetto a un gruppo più ristretto di fan che sostengono e interagiscono con te e tra di loro. Quindi partiamo dal coinvolgimento del pubblico e da azioni di social media marketing mirate (sponsorizzazioni e campagne) e il numero di like e follower (attivi) crescerà.

Gli smartphone hanno sicuramente aumentato in tutti noi le abilità fotografiche, grazie anche alle molte App che permettono di applicare effetti e migliorare le immagini. Ma una buona fotografia non è fatta solo di questo. Deve portare con sé la tua identità, comunicare la tua essenza e contribuire a rafforzare la tua reputazione. Va da sé, quindi, che un fotografo professionista e l’intervento di graphic designer dal taglio social per le grafiche sui tuoi profili sono assolutamente necessari. In Dexanet abbiamo questo, e molto di più.

Per questo ci sono i social media manager e i copywriter di Dexanet. Scrivere contenuti originali che colpiscano proprio il tuo target richiede un mix di competenze, tanto strategiche (analisi del mercato e del target e creazione di un piano editoriale di successo) quanto creative. Per far emergere la tua identità e raccontare davvero chi sei al pubblico, è sempre meglio usare parole originali, mai riciclate. Se ti racconti, il pubblico si affezionerà a te.

Non si tratta semplicemente di investire un budget su un post, ma di farlo avendo ben chiaro in mente a chi ti stai rivolgendo, al pubblico che desideri intercettare, agli interessi che vuoi soddisfare, alle figure che vuoi trasformare in follower e fan. Un lavoro che richiede quindi competenze strategiche consolidate, come quelle dei social media manager di Dexanet.

Con comment marketing definiamo tutte le tecniche dedicate alla stesura, all’ottimizzazione e alla gestione dei commenti in rete, attività chiave per aumentare le visite sul sito web o sulle pagine social. Questo genere di attività è anche utile per far conoscere il tuo nome online, per creare una rete di contatti e per dare autorevolezza al brand.

Attraverso attività come la creazione di piani editoriali, post, annunci, concorsi, campagne, il nostro compito è aiutarti a creare un dialogo con il tuo pubblico per portarlo ad acquistare i tuoi prodotti. Sempre di più uno dei canali di accesso al tuo e-commerce è il profilo social della tua attività. È quindi importante renderlo interessante, bello e accattivante. Sempre più spesso, inoltre, le strategie per il successo di un business passano dalla creazione di video virali che aiutano la tua azienda a presentarsi e a conquistare gli utenti, anche e soprattutto sui social.

L'ABC di Dexanet.