Gardaamore - Dexanet
Home | Portfolio | Gardaamore

Gardaamore.

Un progetto di qualità per valorizzare il Garda.

Eccellenza locale, dal lago alla rete.


Fra e-commerce e promozione turistica: Gardaamore è la prima vera rete di produttori, operatori turistici ed enti locali del Garda.

Gardaamore è il marchio di qualità nato per valorizzare il Garda, i suoi prodotti e il turismo locale. Un progetto all’insegna dell’alta qualità, che sostiene e promuove la ricca produzione agroalimentare del Benaco e del suo entroterra, la sua tradizione artigianale e il turismo.
Gardaamore è la prima vera rete, digitale e reale, di produttori, artigiani, artisti, operatori turistici ed enti locali del Garda. Un’opportunità di crescita per le attività commerciali e turistiche e per i produttori: a tutti coloro che non hanno un e-commerce o ce l’hanno ma vogliono ampliarlo, Gardaamore mette a disposizione una piattaforma progettata per rivolgersi a un pubblico internazionale, dove vendere i prodotti del territorio e offrire servizi innovativi.
Gardaamore nasce da due anni di lavoro e da una squadra di specialisti di web marketing, e-commerce, comunicazione e logistica. Il progetto può contare su: una piattaforma evoluta per la vendita online; un centro logistico tra i più attrezzati in Europa, che gestisce 700mila diverse referenze e fa ogni giorno 2.500 spedizioni per oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo; tre strutture specializzate, per un totale di cento persone; un servizio di assistenza ai clienti dell’e-commerce in 5 lingue.

Servizi:

Copywriting
Logo
Naming
Web Site
Analisi e strategia

Branding
SEO
Social Advertising
Social Management

Brand identity.
Per il nuovo marchio del Garda, un logo e un’immagine coordinata e personalizzata.


Dexanet ha seguito il progetto sul piano strategico, e ne ha curato la comunicazione online e offline, a partire dall’attività di branding. Abbiamo studiato e realizzato il nuovo marchio, composto da un cuore formato da tre onde, che ricordano il lago grazie anche alla scelta cromatica dell’azzurro. La scritta “Gardaamore” vede le due lettere “A” vicine, quasi a combaciare, per esprimere l’idea di legame, di un’unione amorevole delle due parole che danno vita al nome.

Abbiamo declinato il marchio su tutti gli strumenti della brand identity: biglietti da visita, cartellette, personalizzazione dei furgoni, packaging… In particolare, abbiamo realizzato due differenti confezioni: la prima più elegante e ricercata, un vero e proprio ‘scrigno’ ideato per contenere i prodotti più ricercati di Gardaamore, acquistabile dagli utenti sul sito; la seconda progettata per il trasporto e la consegna a domicilio degli acquisti online, e quindi di utilizzo quotidiano.

Naming e payoff.
In poche, efficaci parole tutto il buono e il bello del Garda.


Il nome ‘Gardaamore’ è nato in maniera abbastanza conseguente a ciò che abbiamo avvertito durante il racconto del progetto resoci del nostro committente, che quel progetto aveva pensato e ripensato a lungo: e cioè una tonalità emotiva che attraversava e accompagnava tutto il racconto di quell’idea: una grande passione per il lago di Garda, i suoi territori, le sue tradizioni. Abbiamo così pensato di unire il termine ‘amore’ a quello del suo oggetto: il Garda.
Nasce così Gardaamore, in una parola tutto quello che il Garda ha di buono e di bello da offrire: prodotti enogastronomici, paesaggio, esperienze dei suoi luoghi e delle sue strutture.

Il nome esprime anche l’attaccamento, la passione, la cura che i protagonisti coinvolti nel progetto (i produttori, gli operatori economici e turistici) nutrono nei confronti del proprio lavoro, dei prodotti e dei servizi di cui sono artefici.
Insieme al nome, abbiamo ideato anche il payoff “L’Italia bella e buona”, una frase che evoca l’italianità del progetto in modo esplicito, associandola a dimensioni di qualità e valore in ambito enogastronomico e, più in generale, estetico e turistico.

Sito web.
Navigare il Garda direttamente da casa: è online la piattaforma che fa scoprire e assaporare il lago.


Come far arrivare la tradizione enogastronomica, artigianale e artistica del Lago di Garda in ogni parte del mondo, raggiungendo gli amanti del territorio, i turisti che lo hanno già visitato ma anche chi ancora non lo conosce? Con un sito e-commerce.
Abbiamo progettato un sito in grado di accogliere gli utenti alla ricerca di prodotti di qualità e di esperienze turistiche, e poi di accompagnarli nella scoperta dei sapori e dei saperi del Garda. I nostri web designer hanno ideato il layout grafico dello shop online di Gardaamore, rendendo la piattaforma piacevole da navigare e al tempo stesso chiara e funzionale. 

Con interventi mirati di copywriting in ottica SEO, abbiamo arricchito il sito web di contenuti descrittivi, scritti e inseriti anche per favorire l’ottimizzazione della piattaforma e il suo posizionamento sui motori di ricerca.
Il sito web di Gardaamore è sì uno shop online dedicato ai viaggiatori, ma anche una piattaforma dedicata a produttori e operatori turistici del Benaco e del suo entroterra. Qui, infatti, possono trovare tutte le informazioni utili per aderire al progetto e iniziare a offrire in rete, a un vasto pubblico internazionale e con il supporto logistico offerto da Gardaamore, i loro prodotti e servizi.

Campagna di comunicazione.
Il lago ha un nuovo volto: quello del gusto, della qualità e della professionalità di Gardaamore.


Per costruire notorietà e reputazione di Gardaamore, coerentemente al posizionamento individuato in fase di analisi strategica, ma anche per rendere appetibile l’e-commerce e per creare un marchio di riferimento di tutto il Garda, abbiamo sviluppato una campagna di comunicazione. Ci siamo occupati del servizio fotografico, rappresentando i protagonisti del progetto: produttori e amanti del Garda, certo, ma anche tre dei suoi prodotti più rappresentativi, come il formaggio, il vino e i limoni. La campagna è stata veicolata e promossa sui canali social di Gardaamore al fine di raggiungere un ampio bacino di pubblico.

Social media.
Se ami il Garda, Gardaamore: una buona comunicazione social per la promozione degli ottimi prodotti del lago.


Ci occupiamo quotidianamente della gestione dei canali social di Gardaamore con attività di pianificazione, pubblicazione e sponsorizzazione. Attraverso varie tipologie di contenuti, condividiamo e promuoviamo su Facebook e Instagram tutto ciò che il Garda ha di buono, bello e interessante da offrire, a livello sia nazionale sia internazionale. Ecco, allora, post dedicati ai prodotti venduti nello shop online, dai più tipici e tradizionali a quelli più insoliti e gustosi, per far conoscere a sempre più persone la tradizione enogastronomica del Benaco e del suo entroterra. 

E poi post di carattere istituzionale, per veicolare i valori di Gardaamore e presentare in modo completo e approfondito il progetto. Inoltre, abbiamo ideato anche contenuti più interattivi e coinvolgenti, invitando gli utenti a partecipare a quiz, giochi e iniziative social. A livello di pubblicazione organica e di sponsorizzazione, la comunicazione è stata organizzata e gestita per raggiungere le diverse tipologie di pubblico di Gardaamore: dai produttori, tour operator e albergatori per invitarli ad aderire al progetto, fino ai turisti italiani e stranieri, e anche agli abitanti della zona.

Risultati.


Con la nostra strategia di social media marketing abbiamo seguito l’avvio e favorito l’iniziale crescita del progetto Gardaamore. Abbiamo sostenuto la creazione di un fan base formata da persone localizzate principalmente sul territorio italiano e gestito attività per ampliarla anche oltre i confini nazionali. Grazie a una pubblicazione costante e a una sponsorizzazione mirata, i profili social di Gardaamore sono in crescita costante.

150.000
persone raggiunte
300.000
interazioni
23%
tasso di crescita Facebook
72,34%
engagement rate Instagram

VISITA IL SITO WEB

gardaamore.it

  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci

L'ABC di Dexanet.