AIB | Dexanet
Home | Portfolio | AIB

AIB.

Una campagna di comunicazione di AIB. Per AIB.

Per AIB, un nuovo socio nella comunicazione.


Numerose imprese e diversi ritratti in un’unica campagna.

L’Associazione Industriale Bresciana, con più di 100 anni di storia, è una delle più antiche associazioni industriali d’Italia. Estesa su tutta la provincia di Brescia e forte di 1.300 imprese per un totale di circa 70mila dipendenti, AIB rappresenta e tutela gli imprenditori e le aziende presenti su tutto il territorio bresciano.
Per realizzare un progetto di comunicazione che raccontasse in maniera efficacie questa realtà così vasta e variegata, siamo partiti dalla sua stessa definizione: un’associazione è un ente costituito da un insieme di persone, legate dal perseguimento di uno scopo comune. Ispirati da questo concetto, siamo arrivati alla progettazione di una campagna pubblicitaria nella quale sono gli stessi associati a promuovere l’Associazione, e con essa se stessi, in un circolo virtuoso dove la visibilità del singolo è a favore del successo di tutti.

Servizi:

Copywriting
Analisi e strategia
Servizio Fotografico

Campagna ADV.
L’Associazione a servizio degli imprenditori, gli imprenditori al servizio di AIB. In una galleria di immagini non scontate.


È sempre più diffusa la tendenza a presentare i valori di un’azienda attraverso l’immagine dell’imprenditore che l’ha fondata. Questo tipo di comunicazione permette di attribuire all’impresa non solo un volto, ma anche un’identità più facilmente riconoscibile. Nella campagna di comunicazione per AIB abbiamo intrapreso questa strada. Titolari di aziende, responsabili di imprese bresciane, donne imprenditrici vengono ritratti per dare corpo e riconoscibilità alla propria azienda, e all’Associazione. Presentato con nome, cognome e riferimenti aziendali, ogni personaggio dichiara le ragioni per cui ha scelto di aderire ad AIB, diventandone così il primo testimonial.

Con questa scelta comunicativa, l’Associazione riesce a dimostrare la concretezza dei propri valori e servizi, proprio grazie alla testimonianza dei suoi stessi iscritti. Inoltre, la visibilità che la campagna offre al testimonial corre di pari passo con la visibilità che il testimonial offre ad AIB. Del resto, chi meglio degli imprenditori soci potrebbe rappresentare l’Associazione?

Servizio fotografico.
L’imprenditore e la sua impresa: in un unico scatto.


Ogni ritratto della campagna è a suo modo unico e diverso dagli altri, ma l’idea che lega l’intero servizio fotografico è sempre la stessa: raccontare ogni imprenditore e la sua impresa in un’unica immagine. Ogni soggetto viene infatti ritratto all’interno di contesti e ambientazioni che rimandano subito al settore aziendale di riferimento e che veicolano con forza il messaggio della campagna. Inoltre, tutte le immagini vengono ospitate nello stesso layout grafico. 

Il che, insieme alla continuità di stile fotografico, rende la campagna facilmente riconoscibile. Inoltre, la campagna di comunicazione è stata progettata per essere versatile e adattabile a qualsiasi mezzo: sito internet di AIB, website delle imprese socie, testate giornalistiche, riviste online e social network.

  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci

L'ABC di Dexanet.