Web Usability - Usabilità e accessibilità

Te la facciamo semplice.

Si scrive usabilità sul web, si legge "navigazione chiara, semplice ed intuitiva".

La web Usability

In linea generale, la norma ISO 9241, la definisce “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso”.

Per rendere un sito facilmente usabile ci avvaliamo di un team di professionisti che costruiscono l’usabilità del sito su quattro principi base:

  • Accessibilità immediata
  • Identità targettizzata
  • Facilità di navigazione
  • Contenuti originali

Accessibilità – Si riferisce a tutto ciò che permette all’utente di poter accedere alle informazioni desiderate nel modo più veloce e immediato. La home page dovrebbe quindi caricarsi in pochissimi secondi così come il passaggio da una pagina all’altra, le immagini dovrebbero sempre avere le appropriate etichette, il testo deve risultare leggibile anche in considerazione del contrasto con le immagini

Identità targettizzata – Quando un utente entra in un sito internet deve capire immediatamente di cosa tratta (massimo 5 secondi) e trovare con facilità ciò che sta cercando. Per questo è sempre utile inserire un bottone di ricerca, meglio ancora se in alto a destra visto che è il posto dove l’utente è portato a cercare. Un altro aspetto molto importante è l’area contatti, anch’essa da trovare con facilità.

Facilità di navigazione – Un sito internet è tanto più navigabile quanto più le voci del menù sono chiare e rimandano l’utente alle principali sezioni di interesse per quel determinato argomento. È consigliabile, inoltre, che esista un collegamento tra il logo dell’azienda e la home page e che i link, all’interno o all’esterno dei testi, siano facilmente individuabili.

Contenuti originali – I testi all’interno del sito, dai titoli agli approfondimenti, devono essere chiari, brevi e originali. I “copia-incolla” vengono riconosciuti dai motori di ricerca e penalizzano il posizionamento del sito stesso. È fondamentale, inoltre, che il contenuto principale del sito sia visibile non solo in home page ma senza necessità di eseguire lo scroll. Infine, la scelta dei colori e dei temi grafici appropriati consente di farvi riconoscere a prima vista e di fidelizzare l’utente.

Vantaggi.

Navigazione intuitiva.

Facilità nel reperire le informazioni.

Aumento delle percentuali di acquisto.

Percezione positiva del brand.

Miglioramento del Tasso di Conversione.

Aumento di registrazioni al sito e delle iscrizioni alla newsletter.

Usability Faq.

Vuoi vendere on-line i tuoi prodotti?

Contattaci