Rilancio del magazine online – il progetto teatro.it

Dexanet, web agency specializzata nella realizzazione di portali internet, in questo caso si è occupata del rilancio del magazine online, realizzando un sito completamente dedicato al mondo del teatro, a disposizione sia dei professionisti del settore che del pubblico.

Teatro.it si sintetizza in una piattaforma dedicata ai teatri, alle compagnie e ai gestori teatrali, ai professionisti (attori, ballerini, registi etc.) e ai redattori che andranno ad alimentare il sito per tener puntualmente informato il pubblico che potrà sempre avere sotto controllo le diverse stagioni teatrali, suddivise per regioni e città.  Per il pubblico è stata prevista anche la funzione Show allert, una sorta di remind automatico per gli spettacoli d’interesse.

Quello portato a termine dall’agenzia di Brescia Dexanet è un progetto molto ambizioso sviluppato in Drupal 8, arricchito con la tecnologia Elasticsearch, sistema di ricerca basato sulla Teoria dei grafi, lo stesso utilizzato dalla logica di Google.

Il nuovo motore di ricerca fornisce risultati strutturati in modo perfettamente geo-localizzato ed è in grado di orientare efficacemente gli utenti in cerca di spettacoli teatrali su tutto il territorio nazionale. L’architettura è stata pensata per permettere di trovare la giusta serata a teatro, per pianificarla nel tempo e approfondirla con i contenuti creati dalla redazione e dagli utenti.

Per permettere un fluente navigazione, è stata utilizzata la tecnologia BigPipe, un sistema inventato da Facebook che rende le pagine dinamiche particolarmente performanti che segue una logica molto semplice: dare priorità a ciò che è più importante per l’utente.

Il reparto sviluppo, oltre a realizzare il portale internet per il rilancio del magazine online e mettere in evidenza gli spettacoli teatrali, si è occupato dell’importazione e ristrutturazione dei contenuti dal vecchio sito. E’ stata anche ripensata, su un modello già utilizzato dalle più evolute testate giornalistiche, un’area riservata a disposizione di redattori e caporedattori.

In nuovo sito assicura all’utente, che potrà cercare e filtrare spettacoli, teatri specifici, recensioni, offerte e proposte di lavoro nel settore, un’eccellente user experience grazie alla grafica pensata dai web designer.

Teatro.it, oltre ad essere disponibile su web, su tablet e smartphone, è perfettamente integrato con i social network, mentre l’ottimo posizionamento sui motori di ricerca è merito del lavoro certosino degli esperti SEO/SEM dell’Agenzia.

Vuoi essere informato su tutte le news sul mondo del teatro in Italia? Consulta www.teatro.it!