Realizzazione del nuovo sito internet di Paradigma Italia: strategia, grafica e programmazione ai massimi livelli

Qualche mese fa siamo stati contattati dal gruppo Paradigma Italia per la realizzazione del nuovo sito internet, già presente online ma datato per stile grafico e tecnologia informatica.

Il cliente non ci chiedeva semplicemente di rinnovare il sito, ma si è rivolto a Dexanet anche e soprattutto per creare una strategia di comunicazione efficace e capace di attirare visitatori interessati. Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente e analizzato e studiato il core business aziendale e i suoi competitor, Dexanet ha presentato al cliente la propria strategia di comunicazione: un mix di marketing, creatività e profonda conoscenza del mondo della comunicazione digitale.

Il cliente si è dimostrato entusiasta della proposta per la realizzazione del nuovo sito internet e il lavoro è passato alla fase produttiva. Inizialmente il reparto grafico ha creato le bozze scegliendo come colore base il verde. Una scelta che deriva dalla volontà di mettere in luce sin dal primo sguardo l’impronta ecologica alla quale Paradigma Italia ha dedicato un intero progetto. Un’apposita infografica e un roll up di numeri sulla home page rende infatti immediatamente visibili le tonnellate di co2 risparmiate e il corrispondente numero di alberi piantati. Il lavoro è passato all’area programmazione che ha scelto Drupal e le sue infinite possibilità di CMS open source per la realizzazione del nuovo sito internet.

La nuova vetrina online di Paradigma contiene due menù distinti per guidare i clienti – privati, installatori o progettisti – verso la sezione a loro dedicata. Il sito infatti, oltre a contenere la storia dell’azienda, divide il mondo Paradigma in due macro sezioni: la prima dedicata ai professionisti (installatori e progettisti), con specifiche aree dedicate a news, eventi e normative, video, formazione e calendario, documentazione e simulatori e la possibilità per i professionisti Partner Paradigma di richiedere l’etichettatura energetica personalizzata. La seconda, invece, rivolta ai privati, è utile per trovare i vari prodotti, l’installatore e il centro di assistenza più vicino alla propria zona di interesse.

La sezione prodotti, e in particolare le loro pagine di dettaglio, contengono vantaggi, caratteristiche e schede tecniche dettagliate che sono in grado di dare al visitatore tutte le informazioni sul prodotto. Se non fossero sufficienti, una call to action rimanda il cliente ad un form di contatto al quale rivolgersi per ulteriori informazioni. Tra le tante sezioni del sito, una è stata dedicata alle referenze, con casi di successo filtrabili per categorie: abitazioni private, centri sportivi, condomini, strutture pubbliche e strutture turistiche.

Il nuovo sito internet è full responsive, il che permette di navigarlo in modo comodo e veloce da tutti i principali dispositivi mobili, smartphone e tablet. Per renderti conto del risultato visita il nuovo sito di Paradigma Italia, mentre per la realizzazione del tuo nuovo sito internet rivolgiti a Dexanet.