Home | Blog | Investimenti pubblicitari online: il mobile cresce del 70,6%

Investimenti pubblicitari online: il mobile cresce del 70,6%

Investimenti pubblicitari online: il mobile cresce del 70,6%

L’agenzia web di Brescia Dexa si base sempre sui dati prima di proporre strategie di web marketing ai propri clienti. E i numeri parlano chiaramente.

In Italia i possessori di smartphone sono 29,7 milioni, e 11,6 milioni i possessori di tablet. Insomma, Mobile batte desktop: sempre più utenti si connettono dal proprio smartphone.
Secondo le ultime stime (dati forniti da Audiweb) sono circa 19,2 milioni gli italiani (tra i 18 e i 74 anni) che ogni giorno si collegano alla rete utilizzando tablet e smartphone, ovvero il 40,6% della popolazione nazionale che in media resta connessa per circa due ore.

I connazionali che invece navigano da desktop ogni giorno, sarebbero circa 9,9 milioni ovvero il 23,9% il cui tempo medio di permanenza sul web si attesta intorno all’ora e dieci minuti. Dati alla mano, non è difficile tirare le somme: nel 2016 gli italiani che si connettono da mobile sono ormai tantissimi e il numero è destinato a crescere.

Nello specifico, i dati raccolti solo nel nostro Paese evidenziano che il picco massimo di connessioni da dispositivi mobili avviene tra le ore 13 e le 14, proprio in concomitanza con la pausa pranzo, e dalle 18 in poi ovvero quando la maggior parte delle persone esce dall’ufficio per tornare a casa.

Inoltre, i dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di agosto 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015, evidenzia un dato inequivocabile: cresce l’interesse verso il Mobile tant’è che la pubblicità è aumentata del 70.6%.

Ma il processo di crescita è appena cominciato. Infatti, solo un italiano su quattro acquista via smartphone o tablet. Il 25% degli italiani ha perfezionato un acquisto via smartphone o tablet negli ultimi sei mesi, a fronte di una media europea pari al 32% e mondiale al 38%. Il dato emerge dalla Nielsen Mobile Ecosystem Survey realizzata su un campione di oltre 30mila possessori di apparecchi mobile in 63 Paesi, tra i quali l’Italia.

Nielsen studia i consumatori in 47 mercati europei e in oltre 100 Paesi di tutto il mondo, per offrire un quadro completo delle tendenze di acquisto e delle abitudini relative ai mezzi di comunicazione. Gli analisti di Nielsen Italia stimano che nei prossimi 10 anni il mobile commerce possa generare un giro d’affari pari a 10 trilioni di dollari Usa. Un dato sul quale la web agency Dexa di Brescia punta da tempo tentando di instillare nei propri clienti l’interesse verso siti web responsive ed e-commerce responsive navigabili via smartphone e tablet.

Per quanto riguarda la sicurezza, Dexa, agenzia di comunicazione di Brescia, si è già portata avanti aumentando il livello di sicurezza e autorevolezza degli e-commerce realizzati per negozi e aziende di Brescia, Milano e non solo, grazie all’installazione del certificato SSL, un protocollo che assicura ai clienti la possibilità di acquistare sul sito e-commerce in totale sicurezza durante tutta la navigazione.

Sia che la vostra azienda sia una multinazionale o un semplice negozio, l’agenzia web di Brescia Dexa crede che l'innovazione sia la chiave del successo, sia per ciò che si crea sia per il modo di commercializzare i propri prodotti e le proprie idee.

Ecco perché l’agenzia di comunicazione con sede a Sarezzo e Salò continua a sviluppare soluzioni innovative per aiutare i clienti a rispondere alle esigenze dei consumatori di oggi e a scoprire come si comporteranno in futuro.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.