ROI campagne

Siti Web Mantova

 

Dexanet ha realizzato siti internet per variegate società mantovane: oltre a Officine BPM, realtà che si occupa di progettare e realizzare allestimenti su misura per qualsiasi tipo di autocarro e per cui abbiamo realizzato anche il blog allestimenticamionblog.com, Threedifferent, portale e-commerce per l’acquisto di abiti e accessori moda, ma anche Brass, produzione di calze e collant, a testimoniare la vivacità del settore tessile nel mantovano.
Altre due iniziative web Dexanet per aziende di Mantova sono il sito internet di Rejves, produzione di macchine tappatrici, e Roberto Rossi, customizzatore di Harley Davidson, motociclette vintage e automobili d’epoca.

Mantova, la città nata dalle acque. Così vuole la tradizione: nei primi secoli del millennio scorso, infatti, furono intraprese delle operazioni volte a mettere la città lombarda in sicurezza dalle inondazioni del fiume Mincio. Lavori che diedero origine a quattro specchi d’acqua artificiali che circondavano il centro cittadino; di questi oggi ne rimangono tre, facendo di Mantova, in pratica, una penisola.

La città di Mantova ha origini etrusche, successivamente vede la conquista romana e conseguentemente, nel Medioevo, il dominio dei Gonzaga che l’hanno resa una dei più importanti centri rinascimentali a livello nazionale ed europeo, tanto da essere per questo inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (2008).

Città centro-padana, non ha potuto esimersi dall’essere conquistata da austriaci prima, francesi poi, annessa al Regno d’Italia è stata anche interessata moti nel Risorgimento. Questi avvicendamenti di potere e lo stabile orientamento cattolico, ne hanno favorito la realizzazione di varie opere architettoniche significative: dal Duomo di San Pietro alla Basilica di Sant’Andrea, da quella Palatina di Santa Barbara alla Rotonda di San Lorenzo.

Sebbene forse sia l’architettura civile quella più conosciuta: Palazzo Ducale, Palazzo Te, Palazzo della Ragione, Palazzo di San Sebastiano, Palazzo Bonacolsi, Palazzo del Podestà e molti altri. In una città circondata da acque non mancano certo ponti importanti, come quello dei Mulini e quello di San Giorgio, così come le porte e le torri, tipiche delle città medievali, ma anche edifici di origine militare, quali il magnifico Castello di San Giorgio. Ricordiamo inoltre che questa è la città che diede i natali al celeberrimo Andrea Mantegna.

Tra le tante manifestazioni culturali promosse dalla città di Mantova, da sempre molto attiva a livello culturale, quella probabilmente più interessante è il Festivaletteratura, un festival dedicato al mondo dei libri che si è conquistato grande seguito internazionale grazie alla ricca e assai interessante programmazione, agli ospiti insigni, ai suoi 15 anni di crescita progressiva in termini di affluenza di pubblico.

Oltre all’evidente connessione con il comparto agricolo, data la posizione centrale nella Pianura Padana, Mantova vanta alcuni grandi stabilimenti industriali, di interesse internazionale, che negli ultimi decenni hanno visto però un decadimento costante in favore di un’economia sempre più centrata sui servizi, in particolare sul turismo culturale ed enogastronomico, e sulle piccole imprese artigiane dall’alto contenuto creativo.

 

Logo comune di Mantova

 

Città: MantovaMN
Dove si trova: Mappa
Codice Postale: 25121-25136
Latitudine: 45 deg 9 min 23 sec N
Longitudine: 10 deg 47 min 28 sec W

 

Mantova

mantova siti storici

< Back