ROI campagne

Siti Web Bergamo Creazione siti internet e posizionamento Bergamo

 

La città di Bergamo, dall’origine antica e dal passato glorioso, è stata riscoperta di recente come uno dei luoghi più affascinanti del Bel Paese. Grazie soprattutto allo charme della Città Alta, alla definizione di “Città dei Mille”, e non ultima alla valorizzazione dell’aeroporto di Orio al Serio, Bergamo s’è lasciata ormai alle spalle quell’immagine di città grigia e metropolitana. Ciononostante, la città orobica è anche orgogliosa di risultare tra le località dall’industrializzazione più alta in Italia.

siti internet Dexanet nel bergamasco rispettano quindi la composizione della base di forza lavorativa e sociale della zona: industria, macchine utensili, stampaggio metalli. Tante realizzazioni internet con base in Bergamo, quindi, sono blog aziendali o siti istituzionali di imprese di vari settori.

Bergamo è una delle città più popolose della Lombardia, è infatti terza per numero di abitanti e si caratterizza per una netta divisione fra città alta e città bassa. Il confine fra le due parti dell’area metropolitana risulta così definito a causa delle presenza di una cinta muraria che circonda la città alta. Bergamo nasce in un’area pedemontana, il nucleo antico infatti viene fondato proprio sui colli delle Prealpi Orobie.

Di origine gallica, Bergomun (questo il nome latino), entra a far parte dell’impero romano in espansione nel 49 a.c., assumendo così la conformazione urbana tipica delle città romane.

A seguito della caduta dell’Impero, Bergomun viene assediata dai Longobardi che, nel 569, vi insediano un ducato. Dopo un lungo periodo in cui fioriscono molte potenti famiglie longobarde, fra cui Suardi, Crotti, Colleoni, Mozzi, Rivola, Martinengo, nel 1098 diventa libero comune.

Dal 1428 Bergamo diviene città di dominazione veneziana. Il periodo sotto la Serenissima è connotato da particolare pace e prosperità. Sono i veneziani a cingere la città con mura, ricostruendola e garantendole sicurezza. Con la Restaurazione Bergamo cade sotto la dominazione austriaca del Regno Lombardo-Veneto. Gli austriaci danno vita alla prima industrializzazione del territorio bergamasco, connotata soprattutto dalla produzione tessile. Dal 1860 Bergamo è parte del Regno, e poi della Repubblica Italiana.

Il centro storico di Bergamo è rimasto completamente circondato dalle mura, come è accaduto solo per altre quattro città italiane.  La zona più nota e apprezzata di Bergamo alta è Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, la Torre civica (detta il Campanone), il Palazzo della Ragione e altri palazzi che la circondano su tutti i lati. Sul lato opposto rispetto al Palazzo della Ragione, si trova il grande edificio bianco del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca Angelo Mai.

Nell’area a sud di Piazza Vecchia si ergono il Duomo, il Battistero di Giovanni da Campione, la Cappella Colleoni dell’architetto Giovanni Antonio e la basilica di Santa Maria Maggiore. La chiesa ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti. Importante punto di riferimento per la città alta è la Rocca, che domina verso sud la città bassa e la pianura circostante mentre verso nord guarda la corona delle Orobie La città bassa è invece quella costituita da tutti i borghi nati intorno al centro storico. Adiacente al centro della città bassa vi è un lungo viale chiamato il Sentierone, su cui si affaccia la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano.
In via Sant’Alessandro si trova il Monastero di San Benedetto, tuttora sede di un’attiva comunità claustrale.

Il tessuto produttivo bergamasco è caratterizzato soprattutto da piccole-medie imprese e dalla presenza di grandi industrie, di vari settori, dall’alimentare a quello metalmeccanico.

L’agenda degli eventi cittadini è fitta e ricca di proposte interessanti che interessano l’area artistica e culturale. Corsi di musica e concerti, appuntamenti per i più piccoli, visite guidate, escursioni, conferenze e incontri, feste, sagre e mercati, manifestazioni sportive e spettacoli, animano la città e allietano turisti e cittadini.

Logo comune di Bergamo
Città: BergamoBG
Dove si trova: Mappa
Codice Postale: 24121-24129
Latitudine: 45 deg 41 min 56 sec N
Longitudine: 09 deg 40 min 12 sec W

 

Bergamo

Bergamo siti storici

< Back