Home | Blog | Novità Facebook: è tempo di Reactions

Novità Facebook: è tempo di Reactions

Novità Facebook: è tempo di Reactions

Inzia oggi una nuova era di Facebook, quella delle reactions. L'azienda di Zuckerberg ha appena lanciato una nuova funzione, che permetterà di commentare i post con sei emoji diversi, oltre al classico Like, che rimarrà immutato.

La nuova funzione – da oggi disponibile anche in Italia - consentirà, tenendo premuto il tasto Like, di far comparire una barra con sei icone (un cuore e cinque faccine) che rappresentano sorpresa, gioia, amore, divertimento, rabbia e tristezza.

La novità Facebook è il frutto di uno studio sulle reazioni che gli utenti desidererebbero avere, oltre al "mi piace". La scelta di usare gli emoji è giustificata dall'immediatezza e dall'internazionalità del messaggio che trasmettono.

Non ci saranno quindi gli annunciati tasti Dislike ed Empathy. La possibilità di vedere molti commenti negativi sotto le promozioni dei prodotti ha, probabilmente, spaventato gli investitori pubblicitari, ed ha spinto l'azienda americana a cercare una soluzione di compromesso: dire mi piace, anche se non mi piace.

È indubbio che l'uso degli emoji nei commenti ai post offra anche la possibilità di misurare meglio il sentiment degli utenti nei confronti di una notizia o di un prodotto, e quindi la novità Facebook risulta essere molto appetibile per i marketer.

Il mondo dei social network è in continua evoluzione e si sta imponendo quale nuovo veicolo di comunicazione fra le aziende e gli utenti, soprattutto quelli più giovani. Per questo motivo è preferibile affidarsi, per gestire al meglio i propri social, ad agenzie specializzate nel settore. Ad esempio Dexa, agenzia di comunicazione di Brescia, specializzata nella gestione di pagine Facebook per le aziende. Un modo semplice e professionale per rendere più efficace e redditizia la propria immagine sui social.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.