Home | Blog | Il nuovo layout delle SERP di Google, che cosa cambia per gli inserzionisti.

Il nuovo layout delle SERP di Google, che cosa cambia per gli inserzionisti.

Il nuovo layout delle SERP di Google, che cosa cambia per gli inserzionisti.

Dopo un lungo periodo di test, iniziato nel 2010, la rimozione degli annunci pubblicitari mostrati al lato dei risultati di ricerca Google è diventata effettiva.

Un importante cambiamento per AdWords su desktop: gradualmente, per tutte le tipologie di ricerca e in tutto il mondo, verranno visualizzati 4 annunci in alto, in posizione premium, e verranno rimossi gli annunci sulla parte laterale della pagina dei risultati di ricerca. Le uniche inserzioni a pagamento che continueranno a essere visualizzate su desktop lateralmente saranno quelli di Shopping Ads.

Tra i motivi che hanno spinto l’azienda a questa rivoluzione, il principale è sicuramente la crescita delle ricerche da mobile: la percentuale di persone che nel 2015 hanno utilizzato dispositivi come smartphone o tablet per la navigazione su internet è del 16%, e il trend è in continua crescita.

Un trend su cui Google punta già da tempo - risale all’anno scorso, infatti, il cambio dell’algoritmo che premia i siti mobile friendly nel posizionamento, una mossa che ha portato ad importanti modifiche nella gestione delle attività di SEO, rendendo di fondamentale importanza il fatto di avere un sito responsive, ottimizzato per la navigazione da mobile.

Anche il cambio strategico delle SERP avrà importanti risvolti in ottica mobile, facendo diventare quattro gli annunci sponsorizzati sopra i risultati organici, invece degli attuali tre.

Un altro dei motivi che hanno portato all’abolizione degli annunci nella colonna destra delle pagine di ricerca è il loro calo di performance a seguito dell’introduzione di Google Shopping e della Knowledge Graph.

Un’evoluzione, questa, che è stata accolta con qualche riserva, ma Google ha dichiarato “Continueremo ad apportare delle modifiche, ma questo è quanto intendevamo progettare: un layout più efficace per le query più commerciali, in grado di fornire risultati più rilevanti per coloro che cercano e migliori prestazioni agli inserzionisti”.

Il mondo del web è in perenne evoluzione, ma grazie a Dexa, la nostra agenzia di web marketing di Brescia, le tue campagne di Google AdWords saranno ottimizzate per garantirti i migliori risultati.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.