Home | Blog | Conoscere i Social Media per individuare la giusta strategia di comunicazione

Conoscere i Social Media per individuare la giusta strategia di comunicazione

Conoscere i Social Media per individuare la giusta strategia di comunicazione

Dexa crede fermamente nei Social Media visti come mezzo di comunicazione in grado di creare un forte legame tra azienda e cliente.

Ma l’agenzia di comunicazione di Brescia sa bene che i Social non sono tutti uguali: ognuno ha le proprie caratteristiche peculiari e un preciso target di riferimento.

Uno degli errori più comuni che si può fare nel pianificare una strategia di comunicazione è proprio quello di pensare che tutti i social si equivalgano. Nulla di più distante dalla realtà. Da Facebook fino al più recente Periscope, passando per LinkedIn e Youtube, ogni canale ha le proprie tipicità e un pubblico ben preciso.

La web agency di Brescia Dexa prima di proporre la giusta soluzione ai propri clienti, fa sempre un’attenta analisi dell’azienda e degli obiettivi coinvolgendo i Social Media Manager che seguiranno il progetto.

Dexa, infatti, non solo si occupa della realizzazione di siti internet ed e-commerce, ma accompagna i propri clienti sottoponendo tutte le soluzioni per far conoscere al pubblico l’azienda, i servizi offerti o i prodotti venduti.

Non sempre il sito internet e il blog sono sufficientI per raggiungere l’obiettivo desiderato, per questo i Social Media gestiti da Dexa possono aiutare aziende e negozi ad ampliare la propria popolarità.

Se per esempio qualcuno è alla ricerca di ispirazione, il punto di riferimento è Pinterest, con i suoi 100 milioni di utenti, il 66% dei quali risulta attivo regolarmente. Per caricare un filmato, la soluzione migliore resta YouTube, la piattaforma di video sharing targata Google dove si stima gli utenti spendano una media di 40 minuti al giorno.

Sempre restando nell’ambito delle immagini e dei video, grande successo hanno riscosso negli ultimi mesi Instagram e Snapchat o Periscope, l’app di live streaming di proprietà di Twitter, con 10milioni di utenti registrati e più di 350mila ore di filmati caricati in tempo reale.

Ma sicuramente il re incontrastato resta Facebook con i suoi 1,5 milioni e oltre di utenti: circa il 91% dei millennials lo utilizza, millennials che, a colpi di like e condivisione, possono aiutare qualsiasi marchio o business ad ampliare la propria visibilità. Anche per questo le campagne di inserzioni su Facebook fanno spesso parte della strategia di comunicazione studiata dalla web agency di Brescia, che ha una sede a Sarezzo e una filiale a Salò specializzata in web marketing turistico.

Chi sono e quanti sono gli utenti dei Social Media? E quanto tempo rimangono connessi? Da Pinterest passando per Youtube e Google+ per arrivare Instagram fino a Reddit, ecco una scheda riassuntiva dei principali Social.

Socialmediatoday.com ha pubblicato una scheda in cui sono riportati tutti i Social, lo scopo di utilizzo, il numero degli utenti, le principali caratteristiche e quanto tempo in media gli utenti trascorrono sulle diverse piattaforme.

Fonte: Socialmediatoday.com

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.