Dexanet

Gestione social network attenta e puntuale: il fenomeno #PiùCulturaMenoSpazzatura

Per una gestione dei social network a regola d’arte bisogna affidarsi ad un’agenzia web che sia sempre sul pezzo. Su internet le tendenze nascono e mutano velocemente e solo chi vive i social media in modo attento, analitico e continuativo è in grado di intravedere i fenomeni sul nascere.

L’ultimo analizzato da Dexanet, agenzia web per la gestione social, è quello nato in coda al fenomeno Fedez-Ferragni.

Gli utenti più accorti avranno notato la presenza di commenti non contestualizzati affiancati dall’hashtag #PiùCulturaMenoSpazzatura, di che si tratta? Poesie, note storiche, definizioni scientifiche oppure ricette di prodotti biologici o dell’arrosto cucinato da mammà: ecco la protesta di Facebook contro le notizie leggere, che appunto spiega la scelta del nome #PiùCulturaMenoSpazzatura.

Nonostante l’origine sia incerta e le motivazioni del fenomeno ancora poco chiare, a far divampare la tendenza sembra essere stata la proposta di matrimonio di Fedez a Chira Ferragni che probabilmente ha acceso un po’ di sana invidia negli utenti di Facebook, e non solo.

L’hashtag usato nei commenti fa emergere chiaramente la volontà di contrastare le notizie frivole, sfruttando al massimo la loro popolarità per diffondere cultura. Insomma: una sorta di dissenso pacifico, di protesta civile in una delle piazze più grandi del mondo, appunto Facebook, contro le notizie pop che spesso prendono il sopravvento sui social, per far diventare anche la cultura una tendenza virale. Mica poco di sto tempi.

L’iniziativa ha avuto una risonanza tale da catturare l’interesse di Dexanet, agenzia web specializzata nella gestione dei social media per aziende, boutique, negozi di abbigliamento, ma anche alberghi ed eventi di vario tipo (fashion, fiere, sfilate, inaugurazioni e mostre). Spesso i commenti sono semplici copia-incolla presi su qualche pagina internet, ma certamente la campagna #PiùCulturaMenoSpazzatura ha avuto una risonanza tale da incuriosire e distogliere l’interesse dalla notizia principale.

Nonostante questo, il fenomeno Fedez-Ferragni sembra non fermarsi, anzi sono in continuo aumento i followers della coppia più discussa e spiata (e forse anche un po’ invidiata) del momento.