Dexanet

Retargeting crossmediale: l’essenza dell’online marketing

Nel mondo del marketing online la ricerca di strumenti sempre nuovi per pubblicizzare il proprio business è all’ordine del giorno.

Secondo quanto emerso dall’evento che si è tenuto a Milano qualche tempo fa, il “Search and Social Media Marketing Expo”, la tendenza più attuale nel campo del web marketing è il cosiddetto retargeting crossmediale.

Dexanet, l’agenzia di Brescia specializzata nel marketing online vi spiega di cosa si tratta!

Per capire di cosa stiamo parlando, facciamo un passo indietro e chiariamo prima cosa significhi retargeting (o remarketing): avete presente quando visitate un sito per cercare un prodotto e nei giorni seguenti continuano ad apparirvi banner pubblicitari di quello stesso sito o prodotto cui vi eravate interessati? Questo meccanismo di “inseguimento” dei clienti si definisce “retargeting” ed è una pratica molto comune nella pubblicità online.

Negli ultimi tempi il retargeting si è evoluto ed è diventato crossmediale, cioè insegue l’utente tenendo conto delle sue abitudini di ricerca e dei suoi comportamenti sul web monitorando tutti i suoi dispositivi di navigazione, senza perderne le tracce quando dal tablet passa al pc o allo smartphone.

È una pratica che funziona per chiunque voglia farsi pubblicità?

In realtà, secondo quanto affermato dal Sales Manager di Facebook Andrea Lai, su questa piattaforma social sembra sia necessario avere una “audience” di almeno un migliaio di persone perché il meccanismo porti risultati soddisfacenti. Tale numero, infatti, assicura un database di pubblico abbastanza ricco, all’interno del quale isolare i destinatari delle campagne mirate, senza ricorrere alla cosiddetta “pesca a strascico” ovvero al lancio di messaggi pubblicitari a pioggia, non targettizzati.

Il retargeting crossmediale, come tutte le operazioni di marketing online, va accuratamente pianificato per non renderlo vano. Per questo è importante che i clienti si affidino ad una web agency dalla comprovata esperienza, come Dexanet, agenzia di Brescia specializzata nel marketing online, attiva da più di 15 anni in questo campo.